Un servizio di qualità certificata.

Nel rispetto delle politiche sociali ASPI, sottoscriviamo questo proposito d'impegno.

L'associato ASPI favorisce l’attuazione della Politica della Qualità della propria associazione, riportata a seguire: 
Politica della qualità dell'associazione ASPI: 
L’ASPI ha lo scopo:


  • di favorire la conoscenza e la solidarietà tra gli associati;
  • di promuoverne la qualificazione e la preparazione professionale;
  • di tutelare gli interessi della categoria, assumendone la rappresentanza nei rapporti con le Autorità, Amministrazioni pubbliche, Istituzioni, Associazioni, Organismi ed Enti.


In particolare si propone:

  • di contribuire all’aggiornamento degli Associati nel campo economico, giuridico e tecnico nonché di avviare iniziative che siano di utilità e sostegno alla loro attività, come convegni, corsi di formazione, pubblicazione di periodici e di monografie (anche con l’utilizzo di sistemi multimediali),
  • di adoperarsi perché eventuali vertenze tra le imprese associate siano risolte in modo amichevole,
  • di collaborare con gli organi, preposti alla regolamentazione del settore, per un corretto ed armonico intervento a tutela dell’ambiente sociale e naturale.

Per il raggiungimento dei suoi scopi e nei limiti stabiliti dalla legge, l’ASPI potrà:

  • partecipare alla costituzione od assumere partecipazioni in Società, Consorzi od Enti che svolgono un’attività connessa o di utilità a quella propria,
  • svolgere attività promozionale, espositiva e di relazioni esterne,
  • raccogliere dati ed informazioni,
  • effettuare o sostenere ricerche e studi di settore.

ASPI opera coinvolgendo tutte le sue risorse per il raggiungimento di obiettivi generali:

  • il pieno soddisfacimento delle attese degli Associati e di tutte le Parti Interessate;
  • la prevenzione di disfunzioni ed inadeguatezze attraverso l’impiego della valutazione 
del rischio (risk-based thinking) nel Sistema di Gestione della Qualità;
  • la qualità dei servizi erogati, che devono essere rispettosi dei requisiti di leggi e norme 
vigenti e devono sempre orientare e guidare le imprese a tale rispetto;
  • il miglioramento continuo per assicurare lo “zero reclami”. 


Ogni anno saranno perseguiti degli obiettivi misurabili, documentati e divulgati attraverso lo strumento del Bilancio Sociale a tutte le Parti interessate.
Costituisce parte integrante della presente Politica il Codice Etico dell'Associazione nonché le sue integrazioni quale: 
Il Codice Etico dell’Associazione (allegato allo Statuto) viene integrato, per i soci effettivi aderenti alla certificazione ASPI, con il seguente principio: 
Gli associati partecipano attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità, donando spontaneamente denaro o opere. 
Per dare seguito all’obiettivo sopra esposto, gli Associati si impegnano a donare denaro o opere a favore di strutture od enti pubblici (Comuni, scuole, strutture sanitarie, ecc.) o di altre organizzazioni con scopi benefici (es. cooperative O.N.L.U.S.), qualora rientrino in una o più delle seguenti casistiche:

  • abbiano svolto lavori per il settore pubblico;
  • abbiano ottenuto contributi o benefici pubblici.


La donazione è volontaria, costituita da una percentuale del valore corrisposto all’impresa per opera realizzata ovvero del contributo/beneficio ricevuto; la percentuale è scelta liberamente dal donatore.
Il valore della donazione può essere sostituita dalla realizzazione, da parte dell’Associato, di opere di interesse collettivo (Comuni, scuole, strutture sanitarie, asili, parchi e verde pubblico, associazioni O.N.L.U.S.) a titolo gratuito e di valore equivalente e diversi dai servizi specifici dell’Associato, valore determinato sulla base dei normali prezzi di mercato.
Il versamento o la realizzazione dell’opera in donazione dovrà avvenire entro 12 mesi da quando è stato percepito il compenso o il contributo o il beneficio.
Gli Associati che hanno aderito all’iniziativa, entro il 31 gennaio di ogni anno comunicano all’ASPI gli importi e le opere donate, compilando e inviando l’allegato A.
Su apposita pagina del sito www.associazioneaspi.it sono riportati gli Associati che hanno aderito all’iniziativa con gli importi e le opere donate; le stesse informazioni sono pubblicizzate dall’ASPI almeno due volte l’anno su quotidiani nazionali; le stesse informazioni sono pubblicizzate dall’ASPI almeno due volte l’anno per altri canali di comunicazione ai Comuni ed ai Gestori dei Servizi pubblici. L'associato ASPI inoltre mira a perseguire i seguenti principi/obiettivi:

  • dare servizi di qualità superiore rispetto ai concorrenti non ASPI, a prezzi 
concorrenziali;
  • rispettare le leggi vigenti in materia di ambiente, sicurezza, privacy, fiscali e del lavoro;
  • valorizzare le risorse umane interne;
  • migliorare i propri servizi e processi interni in modo continuo, eliminando gli sprechi e 
favorendo la semplicità e linearità senza diminuirne la qualità;
  • perseguire la soddisfazione del cliente;
  • essere leali verso i concorrenti;
  • favorire lo sviluppo dei fornitori/collaboratori;
  • mirare alla sostenibilità ambientale, economica e sociale della propria azienda.

La Direzione


RQ garantisce che la presente Politica della qualità sia:
a) disponibile e mantenuta come informazione documentata,
b) comunicata, compresa e applicata all’interno dell’organizzazione, c) disponibile alle rilevanti parti interessate, come appropriato.